Limitatori di coppia

I limitatori di coppia (giunti di sicurezza) sono componenti meccanici indispensabili da installare lungo la catena cinematica e si preferiscono ai dispositivi di sicurezza elettronici grazie ad un minor tempo di risposta, miglior affidabilità, ottima versatilità di configurazione, facilità d’istallazione e regolazione, impiego in ambienti gravosi, in presenza di inerzie importanti ed elevate velocità.

Limitatori di coppia a frizione

Limitatori di coppia a sfere-rulli

Limitatori di coppia pneumatici

Se vi è capitato di impazzire per la sostituzione di un componente di una vostra macchina in un paese lontano o se siete un end-user e volete salvaguardarvi il più possibile su fermi macchina, il limitatore di coppia è l'articolo che fa al caso vostro.

Usare un limitatore di coppia meccanico o un dispositivo elettronico? - Info + Info

Dispositivo meccanico

Il limitatore di coppia / giunto di sicurezza meccanico è progettato per salvaguardare i principali componenti della macchina e del sistema da sovraccarico.

Questi dispositivi disinnestano al raggiungimento della coppia pretarata, essendo questa al di sotto del punto di rottura della componente di trasmissione più debole.

Le unità sono semplici da tarare e facilmente adattabili alle diverse zone della macchina.

Il dispositivo elettronico è un’alternativa economica? - Info + Info

Dispositivo elettronico

Oggigiorno sempre più vengono impiegati motori con elettronica di controllo per la movimentazione delle parti di macchine automatiche (motori brushless, inverters). Questi apparecchi monitorano costantemente le correnti in gioco e possono segnalare anomalie se le correnti si innalzano bruscamente e si mantengono su questi livelli per periodi programmabili. Anche sistemi veloci mediamente impiegano dai 15 ai 20 ms per intervenire.

Un limitatore meccanico se installato nel punto strategico impiega 5ms!

Inoltre spesso il sistema elettronico avverte di un possibile malfunzionamento, si attivano procedure di emergenza arrestando improvvisamente la macchina. In questi casi la meccanica a valle del motore risente di questa brusca frenata soprattutto se movimenta carichi con alta inerzia.

Svantaggio del dispositivo elettronico:

  • 10-15 millisecondi tempo di reazione
  • Non adatto ad applicazioni ad alta velocità e con grande inerzia
  • Dispositivo complesso

Vantaggio del dispositivo meccanico:

  • 5 millisecondi di tempo di reazione
  • 1 unità soltanto per ogni asse, posizionamento in qualsiasi punto lungo la trasmissione
  • Semplice assemblaggio e regolazione
  • Spese complessive potenzialmente più basse
  • Ammortizzatore di carico d’urto
  • Impiego anche ad alta velocità
  • Migliore affidabilità
  • Impiego in ambienti gravosi
  • Eccellente versatilità nella configurazione
Limitatore di coppia meccanico

La normativa EN ISO 13849 condizionerà i costruttori di macchine? - Info + Info

Le comuni categorie di ispezione per la sicurezza delle macchine verranno innalzate ad un livello superiore secondo le norme EN ISO 13849. Per essere conforme con queste norme i costruttori di macchine e sistemi dovranno predisporre appropriati sistemi di controllo o dispositivi di sicurezza.

I limitatori di coppia, progettati con metodi moderni di ingegneria, vengono proposti come componenti meccanici e montati lungo la trasmissione per garantire il massimo livello di sicurezza della macchina come richiesto dalla nuova EN ISO 13489-1.

Lo scopo finale è prevenire ed evitare danni o deformazioni di parti meccaniche dovuto a improvvisi o accidentali sovraccarichi e ridurre la probabilità di guasti e tempi di fermo macchina con perdite di produzione.