Motori Elettrici - Motori Asincroni - Chiudi + Apri

Una vasta gamma di motori asinconi monofase e trifase, disponibili con o senza freno, di diverse grandezze ed esecuzioni, robusti ed affidabili, sono idonei ad ogni tipo di utilizzo.

Generalmente l'identificazione di un motore elettrico è determinata dalle sue caratteristiche nominali:

  • potenza, tensione e frequenza
  • velocità di rotazione (numero di poli o numero di giri)
  • esecuzione (tipo di attacco meccanico della flangia e/o piedini)

Ad esempio: Motore 0.75kW - 4 poli (1400rpm) - B5 - 230V/400V/50Hz

Motori Asincroni

I motori elettrici sono suddivisi anche per classi energetiche, chiamate IE (International Efficiency) seguite da un numero progressivo che ne indica il livello di efficienza, come previsto dal regolamento europeo CE N.640/2009.

Efficienza energetica: la normativa - Info + Info

I motori asincroni sono suddivisi in classi chiamate IE (International Efficiency) seguite da un numero progressivo che ne indica la classe di efficienza.

La Direttiva Ecodesign 2009/125/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 Ottobre 2009 stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia in applicazione delle norme tecniche per la sostenibilità al fine di ridurre la domanda di risorse naturali e l’impatto ambientale durante l’intero ciclo vitale dei prodotti.

Il Regolamento della Commissione (UE) 2019/1781 stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici e dei variatori di velocità.

L’obiettivo di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra è articolato in due fasi, la seconda delle quali ampierà la portata e aumenterà i requisiti del motore. Si stima che il piano di lavoro potrebbe apportare nel 2030 un risparmio annuo di energia finale superiore a 260 TWh, equivalente a una riduzione delle emissioni di gas serra di circa 100 milioni di tonnellate all’anno nel 2030.

Per comodità abbiamo indicato i valori delle classi di efficienza energetica in uno schema riepilogativo, come previsto oggi dalla normativa in vigore.

Fase 1 dal 1 Luglio 2021

Efficienza IE2 obbligatoria

  • Motori trifase con potenza nominale da 0.12 kW a 0.55 kW
  • 2, 4, 6, 8 poli
  • 50 Hz, 60 Hz, 50/60 Hz
  • Caratteristiche basate su un funzionamento continuo
  • Tensione nominale UN superiore a 50 V e fino a 1 000 V inclusi
  • Previsti per alimentazione diretta dalla rete

Fase 2 dal 1 Luglio 2023

Efficienza IE3 obbligatoria

  • Motori trifase con potenza nominale da 0.75 a 1000 kW
  • 2, 4, 6, 8 poli
  • Caratteristiche basate su un funzionamento continuo
  • Previsti per alimentazione diretta dalla rete
  • Esclusi i motori con protezione Ex e motori autofrenanti con freno integrato

Alcuni vantaggi dei motori ad alta efficienza

Oltre alla normativa europea vigente vanno considerati altri fattori in ambito produttivo, come i notevoli vantaggi introdotti dai motori con elevata classe energetica:

  • Riduzione dei consumi e dei costi dell’energia elettrica
  • Riduzione della sovratemperatura del motore e conseguente aumento della vita degli isolanti, del grasso di lubrificazione dei cuscinetti e quindi del motore stesso
  • Maggiori rendimenti ai carichi ridotti, essendo maggiormente contenute le perdite costanti
  • Maggiore capacità di sopportare squilibri e variazioni di tensione della rete di alimentazione
  • Maggiori vantaggi nelle applicazioni con alimentazione tramite inverter