Marchio

THK

Aumentare il valore aziendale

THK è leader nella produzione di sistemi per movimenti lineari a ricircolo di sfere.

Oggi, i dispositivi di guida a moto lineare LM (Linear Motion) sono diventati dei componenti indispensabili per i sistemi meccanici ed elettronici, in una vasta gamma di settori industriali.

THK - acronimo di Toughness (Durezza), High Quality (Qualità elevata), e Know-how (Conoscenza tecnologica) - sviluppa inoltre molti altri esclusivi componenti meccanici, tra i quali l'albero scanalato lobato, le viti a ricircolo di sfere e gli snodi.

Dal 2011 ATTI è distributore di classe B per i prodotti THK, alto riconoscimento di partner di alta categoria per qualità del servizio offerto.

 

Pionieri tecnologici

I componenti di una macchina possono muoversi in base a un moto rotatorio, lineare o in base alla combinazione di entrambi. Con lo sviluppo dei cuscinetti a rotolamento iniziato 110 anni fa, il sistema che utilizza le sfere come corpi volventi è diventato il metodo standard per ottenere il moto rotatorio.

Si è trattato di una vera e propria rivoluzione tecnologica. Il contatto di rotolamento non consente solo di risparmiare energia di movimento ma permette anche di ridurre al minimo la resistenza di attrito, migliorando notevolmente le prestazioni dei macchinari. Malgrado una simile evoluzione nel campo del moto lineare avrebbe apportato vantaggi considerevoli, si è iniziato ad utilizzare il contatto di rotolamento, per questo tipo di moto, solo molto più tardi.

 

Guide per il Linear Motion

THK ha risolto il problema del moto lineare con contatto di rotolamento, da sempre ritenuto troppo complesso, grazie alle sue esclusive competenze tecnologiche e, nel 1972, è diventata la prima società al mondo a sviluppare e commercializzare la guida di moto lineare LM (Linear Motion).

Il sistema THK di moto lineare ha consentito di migliorare rapidamente la precisione, la velocità e il potenziale di risparmio di manodopera degli strumenti meccatronici avanzati. Grazie alle guide LM di THK, le macchine utensili e i robot industriali sono in grado di eseguire operazioni di elevata precisione ed i dispositivi di produzione semiconduttori possono operare in unità submicron.

Più di recente, questo sistema è stato introdotto ed utilizzato nelle linee di produzione di cristalli liquidi, nelle carrozze ferroviarie, nei veicoli adibiti ad assistenza, nelle apparecchiature mediche, nei grattacieli, nelle abitazioni e nel settore dell'intrattenimento. L'uso delle guide LM è andato oltre ogni aspettativa iniziale.


Storia di THK

L'evoluzione cronologica dell'azienda e dei suoi prodotti.

  • 1971 anno di fondazione dell'azienda, THK è il primo produttore al mondo di movimentazione lineare a rotolamento
  • 1977 inizia la produzione su larga scala in giappone
  • 1981 inizia la commercializzazione del prodotto in America ed in Europa
  • 1996 presentazione della primo pattino con tecnologia delle spfere ingabbiate
  • 2000 viene inaugurato lo stabilimento di produzione europeo
  • 2005 viene inaugurato lo stabilimento di produzione cinese

Ad oggi ci sono 12 stabilimenti in Giappone, 2 in USA e 2 in Europa, 5 in cina, 1 Corea, 1 Tailandia, 1 Vietnam e 1 in Malesia, con uffici vendita in tutto il mondo ed un fatturato di gruppo di più di 200 milioni di euro.

 

Dal 2011 ATTI è distributore di classe B per i prodotti THK

Legenda Prodotto vendibile