Notizie

Case History: CNC realizzato con Cinghie e Pulegge di Atti

Per gli appassionati di CNC ecco dal blog di un nostro cliente, Mirco Slepko, da Rimini, le istruzioni per costruirne uno in casa (meglio in garage) propria.

In questo articolo vedremo com’è riuscito, grazie anche alle Cinghe dentate e alle Pulegge ordinate direttamente dal nostro sito di e-commerce.

Prima di descrivere in sintesi i passaggi del suo progetto, ecco un breve paragrafo per capire meglio di cosa parliamo quando usiamo il termine CNC (per chi non mastica CNC tutti i giorni).

CNC cos’è costui?

CNC è l’acronimo di “Computer Numeric Control”, ovvero una macchina per lavorazioni meccaniche, vedi tornio o fresa, che viene controllata da un computer per eseguire delle lavorazioni o pezzi.

Occorrono due programmi, il CAD, per disegnare il particolare da realizzare, il CAM per generare il programma usato dal controllo del CNC.

Una macchina a CNC di tipo hobbistico è generalmente costituito dalle seguenti parti:

    • Computer

    • Programma di controllo CNC

    • Il file in formato Gcode del pezzo o lavorazione da eseguire

    • Il controllo elettronico del CNC (Stepper drivers)

    • Il gruppo alimentazione del controllo elettronico.

    • I motori passo passo (step motor)

    • I programmi CAD, CAM ed interpreti vari.

    • La fresa che esegue le lavorazioni

    • Cinghie dentate (vedremo più avanti perchè)

Per approfondimenti su questo argomento è interessante questo link

Il primo CNC realizzato da Mirco

Direttamente dal suo blog:

Tutto è nato per caso... stavo cercando, per pura curiosità, su un sito di annunci il prezzo di una cnc da hobbista usata e sono capitato su un sito di un tipo che se la era autocostruita con materiali di uso comune.

Tempo fa avevo frequentato, con molto interesse, un corso sulla programmazione delle macchine a controllo numerico e mi sono detto: Mi piace la meccanica, l'nformatica e tutto quello che le sta intorno, perchè non provarci?

Ebbene, Mirco ci ha provato, e questo è stato il primo risultato, direttamente dal suo canale Youtube (consigliamo l’iscrizione).

Spartana (come la defisce Mirco), realizzata in legno, e con qualche problematica tipica dei primi prototipi, questo primo CNC è stato senza dubbio un motivo di orgoglio per il suo inventore. Qui potete trovare i particolari della realizzazione

Ma come è risaputo, gli inventori non sono mai appagati delle loro costruzioni e cercano sempre di migliorarsi!

Cinghie dentate e pulegge ATTI, perfette anche per una macchina CNC

Ed ecco così arrivare un secondo e un terzo CNC realizzati da Mirco.

Quello che ha attirato maggiormente la nostra attenzione è il terzo prototipo. Perchè mentre per il primo sono state utilizzate delle barre filettate e per il secondo delle piccole cinghie (come quelle per le stampanti) per il terzo modello un elemento fondamentale per il suo funzionamento sono state le...cinghie e le pulegge di Atti!

 

L’Intervista a Mirco: perchè ha scelto proprio le cinghie e le pulegge di Atti?

Ascoltare i clienti, soprattutto quando sono soddisfatti come in questo caso, è un piacere. Abbiamo raggiunto telefonicamente Mirco, che ringraziamo pubblicamente per la disponibilità, per proporgli alcune domande.

Atti: Mirco, prima di tutto grazie per avere scelto Atti, ti possiamo chiedere il motivo principale che ti ha spinto a scegliere le cinghie e le pulegge che abbiamo in listino?

Mirco: Prima di tutto ho dato un’occhiata ai prezzi. Li ho trovati assolutamente convenienti rispetto ad altre soluzioni che ho trovato nel web. Ma non è stato l’unico motivo che mi ha spinto a scegliervi. E’ stata la piattaforma di e-commerce in generale a rendermi la vita più facile.

Atti: Quali funzioni del sistema e-commerce che abbiamo implementato ti sono state più utili?

Mirco: Ho trovato assolutamente comodo fare una distinta base dei pezzi che mi servivano e poi completare l’ordine con calma in un momento successivo. Per comporre le varie parti del CNC avevo bisogno di tempo e ripeto di calma per individuare bene tutto l’occorrente, evitando in questo modo di fare più ordini. Registrandomi sul sito ho potuto collegarmi più volte, il sistema mantiene in memoria gli ordini, così ogni volta potevo fare il punto della situazione prima di cliccare il tasto “ordina”.

Atti: Immaginiamo che avrai utilizzato anche il filtro per individuare i pezzi che ti servivano.

Mirco: Sì, senza il filtro avrei dovuto impazzire tra le varie tipologie di cinghie e pulegge che avete in listino. Grazie al filtro sono riuscito a trovare le cinghie con la lunghezza, il diametro e tutte le altre caratteristiche che cercavo.

Concludiamo con un aneddoto, durante l’intervista Mirco ci ha confidato che sta ricevendo telefonate, mail e contatti da appassionati di CNC, che dopo aver visto il suo blog e i suoi tutorial su Youtube, vogliono cimentarsi con la realizzazione delle macchine CNC. Il suo hobby sta diventando un altro lavoro...

Fai anche tu come Mirco, ordina le cinghie e le pulegge comodamente a casa tua, ovunque tu sia in Italia (isole comprese).

 

Legenda Prodotto vendibile