Notizie

Come scegliere la cinghia di trasmissione

I nostri clienti spesso ci chiedono maggiori informazioni e consigli riguardo la scelta della cinghia di trasmissione. In questo articolo, corredato da una guida alla scelta in formato pdf, cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento.

Esistono in commercio molte tipologie di cinghie per la trasmissione di potenza: piatte, tonde, poly-v, trapezoidali, scanalate, dentate e sincrone, ecc.

Tali cinghie possono essere utilizzate in vari settori e ambiti come, ad esempio, nel settore dell'automazione industriale, per la trasmissione di potenza in generale, in sistemi di ventilazione, compressori, per la tramissione di alte potenze e anche per un'alta velocità di rotazione.

Bisogna scegliere una cinghia in funzione dell'uso e della situazione in cui deve essere impiegata.

Le cinghie trapezoidali sono le più utilizzate per la trasmissione di potenza, offrono il migliore compromesso fra velocità, trazione, tensione sui supporti e durata, risolvendo allo stesso tempo il problema dell’allineamento.


Cinghie Lisce o Dentellate?

Le cinghie trapezoidali possono essere lisce o dentellate e si suddividono tipicamente in due macro famiglie: le cinghie trapezoidali classiche (misurate in pollici) e le cinghie trapezoidali strette (misurate in millimetri).

Per riconoscere se una cinghia trapezoidale, classica o stretta, sia liscia o dentata (meglio dentellata) è sufficiente guardarla!

Se al suo interno presenta dei piccoli dentini, servono per favorire piegatura e flessibilità, allora si tratta di una cinghia trapezoidale dentata.

Se non presenta denti sulla sua superficie interna, la cinghia trapezoidale si definisce liscia.

 

Le cinghie trapezoidali dentellate, a differenza delle lisce, vengono indicate son un suffisso “X” nella sigla della cinghia, ad esempio per la cinghia liscia con codice A-50, avremo la rispettiva cinghia dentellata AX-50, per la cinghia liscia con codice SPA1 500 avremo la rispettiva cinghia dentellata SPAX1 500 (a volte XPA1 500), e via dicendo.

Le altre risposte che troverai nella guida

Scaricando la guida dedicata alle cinghie di trasmissione potrai toglierti ogni dubbio riguardanti le misure delle cinghie (larghezza e lunghezza).


Ricordiamo la presenza nel canale Youtube di Atti di un tutorial dedicato alla misurazione manuale delle cinghie.

 

 

Cinghie Trapeizodali ecco le nostre F.A.Q.

Visualizzando questa pagina è possibile leggere le domande più frequenti (F.A.Q.) che ci vengo poste a proposito di cinghie. Per vedere le risposte basta cliccare sui rispettivi link

 

 

Come trovare la cinghia che fa per te sul portale ATTI.IT?

Grazie alla nostra guida le cinghie di trasmissione non hanno più segreti. Ma come ordinarle comodamente online, dal proprio computer senza venire da noi in magazzino?

Semplice! Basta seguire questi piccoli passaggi:

Cerchi una cinghia trapeizodale in pollici?

STEP 1: Dal sito www.atti.it, sezione prodotti, selezionare ad es. la voce di menu Cinghie trapezoidali pollici.

STEP 2: Si verrà indirizzati a una pagina con la lista dei prodotti sulla quale è possibile utilizzare il filtro, posizionato a destra, nel riquadro azzurro.

STEP 3: Utilizzando il filtro e valorizzando i campi 'Sezione' e 'Svil. Interno (Li)' è possibile identificare esattamente il modello di cinghia trapezoidale.

 

Cerchi una cinghia trapeizodale metrica?

Gli step da seguire sono simili a quelli visti precedentemente.

STEP 1: Dal sito www.atti.it, sezione prodotti, selezionare ad es. la voce di menu Cinghie trapezoidali metriche.

STEP 2: Si verrà indirizzati a una pagina con la lista dei prodotti sulla quale è possibile utilizzare il filtro, posizionato a destra, nel riquadro azzurro.

STEP 3: Utilizzando il filtro e valorizzando i campi 'Sezione' e 'Svil. Primitivo (Lw)' è possibile identificare esattamente il modello di cinghia trapezoidale.

Per ogni informazione sulle cinghe e sugli altri prodotti in catalogo, contattaci seguendo questo link.

 

Come scegliere la cinghia giusta

Abbiamo creato una guida interattiva, in pochi click verrai indirizzato ai prodotti che stai cercando, sulla base delle tue necessità!
Utilizza la navigazione guidata per scegliere la tua cinghia!

 

Legenda Prodotto vendibile