Notizie

Dove vengono utilizzati i prodotti THK?

Nel settore industriale ovviamente, ma anche nel campo della ricerca per lo sviluppo di soluzioni del futuro e nella vita di tutti i giorni.

Le guide lineari THK, gli alberi scanalati lobati, le viti a ricircolo di sfere, i cuscinetti a rulli incrociati e altri prodotti THK, anche se rivestono un ruolo estremamente importante, spesso non sono facilmente visibili ma sono praticamente ovunque!

I prodotti THK consentono di contribuire a un'espansione più incisiva dell'industria attraverso il miglioramento delle infrastrutture, come quella informatica (IT), del trasporto, dell'ingegneria civile, delle costruzioni e, addirittura, dell'alimentazione e del servizio pubblico.

Nella vita di tutti i giorni

Le infrastrutture di telecomunicazioni, ad esempio, possono essere considerate il sistema nervoso della società moderna e di conseguenza è di vitale importanza migliorare l'affidabilità delle reti di comunicazione a fibre ottiche.

Nelle macchine per la verifica delle fibre ottiche viene utilizzata una combinazione di guide lineari, viti a ricircolo di sfere ed altri prodotti THK per garantire l'accuratezza della verifica.

I prodotti THK trovano impiego anche nelle aree urbane dove lo spazio disponibile è quasi del tutto esaurito, la rete di trasporto deve trovarsi sottoterra. Per lo scavo dei tunnel, vengono utilizzate macchine a scudo (escavatori).

Le guide lineari THK vengono utilizzate nei robot per il trasporto del cemento per la macchina a scudo e per l'installazione accurata degli strumenti richiesti.

Le tecnologie THK sono presenti in diverse aree della società, dalle torri a più livelli per il parcheggio di automobili nelle città alle macchine per la semina del riso per il miglioramento della produttività agricola nelle zone rurali.

I prodotti THK vengono utilizzati in diversi settori industriali:

  • Macchine utensili
  • Robot industriali
  • Industria aerospaziale
  • Macchine industriali in genere
  • Dispositivi elettronici
  • Settore medico e assistenziale
  • Strumenti di precisione
  • Sistemi di trasporto
  • Altre industrie manifatturiere
  • Apparecchiature di produzione LCD e semiconduttori
  • Costruzioni

Nel settore industriale

L’elevata qualità dei prodotti è in grado di supportare le ultime tecnologie industriali dei settori produttivi a livello internazionale.
Basti pensare che vengono utilizzati anche nei macchinari per la produzione di chip e semiconduttori, cioè il "cervello" dei prodotti informatici, che tipicamente necessitano sia di elevata precisione, per l'elaborazione dei chip, che di elevata produttività per la sua produzione.

Dato che le dimensioni dei chip e semiconduttori sono estremamente ridotte, il macchinario di produzione deve anche essere dotato di un controllo dei movimenti del dispositivo che arrivi ad un 0,1 micron. Per ottenere una tecnologia in grado di esercitare questo tipo di controllo in modo sicuro, vengono utilizzate le guide lineari miniaturizzate, le viti a ricircolo di sfere miniaturizzate e altri prodotti THK.

I prodotti THK trovano impiego anche nei dispositivi di montaggio di componenti elettronici e sistemi di trasporto per robot industriali, come ad esempio le schede dei circuiti elettronici che vengono utilizzate nei telefoni cellulari, nelle fotocamere digitali ed in altri dispositivi.

Il dispositivo di montaggio dei componenti elettronici, che consente di installare i circuiti integrati ed altri componenti elettronici sulle relative schede, utilizza infatti le guide lineari THK per l'indirizzamento del dispositivo in valori nell'ordine del micron ed in unità di secondi.

Anche i robot industriali, i sistemi di trasporto e le altre macchine di produzione di grandi dimensioni utilizzano le guide lineari THK nelle loro parti atte alla movimentazione.

Nel campo della ricerca per lo sviluppo di soluzioni del futuro

Nel settore medicale o della sicurezza per l’uomo, troviamo nei prodotti THK delle tecnologie affidabili, che sono in grado di funzionare come gli occhi di un medico, le mani e i piedi del personale di assistenza e, addirittura, come le fondamenta di un'abitazione.

Le guide LM di THK vengono impiegate infatti nella sezione di controllo degli scanner CT e nelle macchine dei raggi X per la diagnosi dell'interno del cervello e del corpo dei pazienti assistendo il personale medico nell'elaborazione di giudizi accurati. Oltre che dalle loro altre eccezionali funzioni, le guide lineari THK sono caratterizzate da un funzionamento uniforme e lineare che aiuta a tranquillizzare i pazienti durane la diagnosi.

Anche in situazioni in cui lo spazio non manca, le guide lineari THK possono venire utilizzate per conferire un movimento uniforme e uno scorrimento affidabile. In Giappone e in altri paesi, ad esempio, le porte dei binari vengono installate in diversi nuovi sistemi di trasporto e nelle stazioni della metropolitana.

Non è esagerato affermare che il risparmio di manodopera di trasporto derivato dal funzionamento automatico o dal funzionamento senza conducente è direttamente correlato all'utilizzo di questo tipo di porte per la sicurezza dei passeggeri.

Le guide lineari THK possono essere utilizzate in tutti i tipi di edifici per l'isolamento sismico, dai grattacieli fino alle case monofamiliari, al fine di proteggere la vita umana e le proprietà dai terremoti. Infatti gli edifici e le abitazioni sono state a lungo costruite utilizzando un tipo di progettazione antiscossa ma ora, questo sistema può venire sostituito dalla tecnologia di assorbimento delle scosse ad isolamento sismico che riduce le vibrazioni del terremoto invece di esercitare una resistenza.

I prodotti THK possono trovarsi nei luoghi più inaspettati. Osservando da vicino ogni aspetto della vita quotidiana, si scoprirà che i prodotti THK offrono un aiuto in luoghi e in modi mai immaginati prima.

I prodotti THK possono trovarsi nei luoghi più inaspettati

Le guide lineari vengono ad esempio impiegate negli scaffali scorrevoli rigidi dal movimento uniforme e nelle sezioni di scorrimento di sistemi di cucine integrate senza barriere.

O anche nelle porte automatiche, utilizzate nelle abitazioni e negli edifici e che presentano spesso un design esteriore uniforme allo scopo di renderle più sicure e durevoli, guide lineari THK compatte e ad elevate prestazioni, consentono la progettazione con una maggiore libertà.

Un atteggiamento mentale flessibile che permette di applicare le tecniche avanzate acquisite nelle strutture mediche e negli impianti di produzione semiconduttori oltre che nell'ambiente domestico migliorando così alla vita di tutti i giorni.

THK ha anche che una valida politica ambientale per la tutela dell'ambiente attraverso lo sviluppo di una linea di condotta aziendale volta al risparmio energetico durante la produzione, il riciclo dei prodotti e la soluzione del problema dello smaltimento dei rifiuti nei propri impianti di produzione e nelle attività aziendali, ma anche attraverso lo sviluppo di prodotti che da soli siano in grado di contribuire alla tutela ambientale.

Ad esempio, l'innovazione tecnologica del contatto di rotolamento, utilizzato nelle guide lineari THK, consente di risparmiare enormi quantità di energia se impiegate nei sistemi di movimentazione delle macchine.

 

Scopri la gamma prodotti THK >>

Legenda Prodotto vendibile