3 Marzo 2021

ATTI distributore specializzato di soluzioni di meccatronica Mini Motor: dal progetto al post-vendita scegli la nostra assistenza unica in Italia

La collaborazione tra ATTI e Mini Motor entra in una nuova fase: da marzo 2021 la nostra azienda è distributore specializzato per le soluzioni di meccatronica dello storico produttore di Bagnolo in Piano (RE), un punto di riferimento internazionale per tutto quanto riguarda le forniture di trasmissione e di automazione industriale.

La nuova investitura ci configura come centro di competenza Mini Motor, ossia un partner certificato in grado di assistere le imprese a 360 gradi nelle loro esigenze di integrazione.

Nessun’altra azienda in Italia ha ottenuto questo riconoscimento, un attestato che ci riempie di orgoglio e di cui vogliamo onorare la responsabilità al meglio nel tempo.

Dallo studio preliminare di fattibilità fino all’assistenza post-vendita, passando attraverso la guida alla scelta dei prodotti, il test sul campo e il supporto in fase di integrazione (con tutto quanto concerne installazione e programmazione), lo staff ATTI è a disposizione per supportare il cliente secondo gli standard di qualità e le competenze richiesti da Mini Motor.

Realtà storica della cosiddetta “motor valley emiliana”, polo d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la meccanica, Mini Motor nasce con una spiccata specializzazione verticale in movimenti automatici per tapparelle e infissi: è il 1965.

Nel tempo, l’azienda ha saputo rimanere sempre al passo di un mercato che con il tempo ha cominciato a richiedere un’integrazione via via più ampia e completa con l’elettronica e l’informatica, tanto da arrivare a integrare vere e proprie soluzioni di automazione industriale.

Da alcuni anni Mini Motor dedica risorse e una parte significativa dei suoi investimenti in R&D per lo sviluppo e il perfezionamento continuo di una gamma di servomotori brushless con elettronica integrata, encoder assoluti e connessioni fieldbus.

Grazie a questa soluzione è possibile avere dei quadri elettrici di dimensioni ridotte, dato che non è più necessario inserire gli azionamenti all’interno dei quadri stessi, con la conseguente riduzione dei cablaggi al minimo indispensabile.

La riduzione delle dimensioni e degli elementi permette di arrivare anche a realizzare alcune versioni di servomotore che vantano una protezione fino a IP69K, un livello elevatissimo che apre la strada al loro impiego in tutte le condizioni ambientali e operative.

Inoltre Mini Motor produce anche i riduttori per i suoi servomotori: questa scelta progettuale si traduce in una proposta al mercato di soluzioni più piccole, compatte, facili da posizionare e integrare in qualsiasi contesto, con il vantaggio di avere un unico fornitore per l’intera soluzione meccatronica.

Lo sviluppo in parallelo del motore e dell’elettronica che lo controlla assicura anche la piena compatibilità tra i due diversi elementi, con ricadute positive in termini di semplificazione dei processi di installazione, manutenzione e assistenza perché in tutti i casi è possibile dialogare con un solo interlocutore che conosce l’applicazione sotto ogni suo profilo.

I motori con elettronica integrata di Mini Motor sono anche dotati di molti "fieldbus" di comunicazione differenti. In questo modo, sulla stessa motorizzazione si rendono disponibili più protocolli di comunicazione come Profinet, EtherCAT, Ethernet-IP, Powerlink, Modbus, CanOpen.

Per chi volesse approfondire i dettagli tecnici e vedere tutte le diverse soluzioni di servosistemi Mini Motor distribuite da ATTI rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.

“Siamo molto felici di essere stati indicati da un partner della storia, della qualità e del prestigio di Mini Motor come distributore specializzato per le soluzioni di meccatronica - il commento di Roberto Facchinetti, Business Development Manager ATTI - Le soluzioni Mini Motor rappresentano una certezza per chi le impiega in termini sia di massima efficienza che di durata nel tempo, per un investimento che si ripaga rapidamente e che è in grado di trasformare radicalmente il modo di lavorare delle imprese in senso migliorativo, con prodotti facili da usare e di grande qualità”

Ma Mini Motor è anche un catalogo che si compone di migliaia di referenze, dai motoriduttori a vite senza fine, coassiali ed epicicloidali, ad azionamenti e convertitori di frequenza, la profondità della proposta Mini Motor ha pochi eguali al mondo e nel nostro magazzino abbiamo diversi dispositivi in pronta consegna a disposizione!

Scegliendo la distribuzione di ATTI per i prodotti Mini Motor potete contare su tutti i servizi messi a disposizione dalla nostra logistica:

  • facilità d’ordine, anche attraverso il nuovo sito e lo shop online di cui abbiamo completato da poco il restyling
  • gestione entro 24 ore di ogni richiesta
  • supporto tecnico in fase di progettazione, con il design della soluzione più adatta in base alle reali esigenze del cliente
  • assistenza all’integrazione e nella fase di primo utilizzo
  • esperienza e preparazione di uno staff altamente specializzato

Per saperne di più, il nostro staff tecnico resta disponibile ai riferimenti individuati nella pagina Contatti del sito.

Iscriviti alla Newsletter

Novità di prodotto e servizio, consigli e altri vantaggi: iscriversi conviene!


Seguici sui Social

Vieni a trovarci sui nostri profili social e seguici per non perdere nessuna novità!