25 Febbraio 2022

ATTI riconosciuta “Most Valuable Distributor Yamaha Motor” in Europa nel 2021, “Un’emozione e uno stimolo”

Se l'impiego della robotica in ambito industriale è sempre più diffuso, gran parte del merito si deve alla sinergia che si è venuta a creare tra i produttori, che progettano e rilasciano soluzioni sempre più evolute, gli integratori, che ne comprendono al meglio le potenzialità e riescono a “mettere a terra” questa tecnologia, e i clienti finali, mano a mano più confidenti nell’affidare ai robot operazioni e mansioni che un tempo non avrebbero mai pensato di delegare.

Il risultato di questo più o meno consapevole “gioco di squadra” è lo sviluppo di automazioni sempre più in grado di realizzare in autonomia una gamma via via più vasta di attività con un livello di complessità crescente.

La pandemia non ha fatto altro che accelerare una tendenza, questa, che era già in atto da tempo, e che ora per tante realtà ha uno stimolo in più a causa delle quarantene degli operatori e della necessità di introdurre il distanziamento interpersonale per motivazioni di sicurezza sanitaria.

Automatizzare delle attività è una scelta che permette anche di fronteggiare al meglio le variazioni nei livelli di produzione, con periodi di picco e altri più scarichi che mai come oggi sono fisiologici per tanti settori.

La nostra collaborazione pluriennale con Yamaha Motor - che ci ha rinnovato anche nel 2022 la fiducia come Robotics Partner per l’Italia - ci permette di essere in prima linea sul fronte dell’innovazione industriale e di poter offrire ai nostri clienti tutte le soluzioni del catalogo della casa giapponese.

Nel tempo abbiamo visto arrivare diverse innovazioni, anche volendo elencare solo le più recenti la lista è già davvero lunga e ricca:

- 4 nuovi modelli della serie Robonity
- Robot cartesiani Serie XY-X
- Assi lineari ad alta velocità e precisione delle serie Flip-X e Phaser

Una menzione particolare la merita anche la recentissima introduzione di un'unità di circolazione orizzontale sui moduli di trasporto della serie LCMR200, un’innovazione che permette ai carrelli di spostarsi facilmente tra le corsie per un funzionamento efficiente e ininterrotto e consente di mantenere i carrelli in movimento.

Forti della nostra esperienza riconosciamo chiaramente il valore di queste soluzioni e quando un cliente ci sottopone una particolare esigenza di automazione spesso la risposta che gli forniamo passa proprio attraverso i robot SCARA, gli orbitali i cartesiani e gli assi di Yamaha Motor.

È anche per questa ragione che siamo particolarmente orgogliosi di poter annunciare che per il 2021 la casa giapponese ha insignito ATTI srl del premio di "Most Valuable Distributor" in tutta Europa!

Un riconoscimento che ci onora, e che ci sprona a cercare di essere ancora più utili a tutte le realtà che ci contattano per automatizzare le loro produzioni industriali.

“È con particolare emozione che riceviamo questo riconoscimento - conferma Roberto Facchinetti, Business Development Manager ATTI - e tra gli obiettivi per il 2022 c’è già sicuramente quello di provare a confermarsi per il secondo anno consecutivo. Il premio testimonia della qualità della dedizione con cui ogni giorno cerchiamo di portare avanti il nostro lavoro, attraverso l’esperienza, la competenza e gli spunti progettuali del nostro staff tecnico: un impegno che vogliamo continuare a portare avanti”.

Nel corso dell’evento online di assegnazione di questo e altri riconoscimenti alla rete vendita europea, Yamaha ha presentato anche due importanti novità:

- un portale online che accelera l'integrazione delle soluzioni e l'assistenza ai clienti, attraverso l'accesso a informazioni di dettaglio sui componenti
- un nuovo configuratore ancora più potente ma semplice da usare, per calcolare il corretto dimensionamento e scegliere il modello di robot più adatto in ogni specifica situazione

Due innovazioni che vanno ancora una volta nel segno del miglior supporto al cliente che è la cifra significativa della proposta di Yamaha Motor al mercato. Una proposta di cui siamo - con orgoglio - "Most Valuable Distributor" in Europa.

Iscriviti alla Newsletter

Novità di prodotto e servizio, consigli e altri vantaggi: iscriversi conviene!


Seguici sui Social

Vieni a trovarci sui nostri profili social e seguici per non perdere nessuna novità!