9 Settembre 2020

Certificazione ATEX per motori e riduttori NORD Drivesystems: ecco perché è importante

La sicurezza è un argomento di primaria importanza in diversi ambiti, e naturalmente assume un rilievo particolare quando si parla di produzione industriale: sia che riguardi la salute degli operatori (primariamente) sia quando è relativa al buono stato di funzionamento delle macchine.

In più di un caso i due concetti vanno a braccetto: sicurezza delle macchine vuol dire infatti maggiore tranquillità nell’utilizzo da parte degli addetti, così come mettere le persone in condizioni di lavorare più comodamente, tenere i comandi sempre sotto controllo e ricevere avvisi in particolari situazioni, può preservare le macchine dall’usura e dai guasti e di conseguenza allungare la durata di vita utile di motori, riduttori, alimentatori, etc.

A garanzia del rispetto delle condizioni di sicurezza, a seconda delle situazioni di impiego alcuni componenti - meccanici ed elettrici - devono avere certificazioni, che vengono rilasciate da autorità competenti a seguito della verifica di alcuni parametri e di test effettuati in diverse situazioni d’uso e in particolari condizioni di stress.

Una certificazione importante in questo senso è ATEX

Il termine nasce dall’abbreviazione di ATmosphères EXplosives, francese per “ambienti a rischio di esplosione”. 

La stessa parola è diventata anche il nome della direttiva europea di riferimento per i produttori che vogliono portare sul mercato dispositivi, componenti e sistemi di protezione a prova di esplosione: la direttiva 2014/34/EC.

ATEX è un requisito fondamentale per la massima sicurezza sulle macchine e sugli equipaggiamenti industriali che funzionano nelle zone a rischio di innesco di esplosione.

Queste zone sono:

  • Zona 1: in cui durante le normali attività si può formare occasionalmente un'atmosfera esplosiva di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori o nebbia
  • Zona 2: dove la formazione di un'atmosfera esplosiva di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia sia un’eventualità remota o comunque di breve durata
  • Zona 21: dove, durante le normali attività, è probabile che avvenga occasionalmente la formazione di un'atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell'aria
  • Zona 22: in cui la formazione di un'atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile sia poco probabile o comunque di breve durata

Per le attività che si svolgono in queste zone e con questi particolari profili di rischio, le macchine devono quindi essere costruite in modo antideflagrante (si dice anche "Explosion Proof Protected" o "Ex protected").

Durante la fase di valutazione dei prodotti da aggiungere alla nostra proposta e dei partner con cui collaborare, teniamo da sempre in grande considerazione l’attenzione che quella realtà riserva agli aspetti di sicurezza che la macchina è in grado di garantire durante l’uso.

Questo fattore, infatti, è anche indice di qualità dei materiali e delle soluzioni progettuali impiegate, con ricadute positive a cascata sull’affidabilità, la durata di vita utile, l’efficienza durante l’impiego e tanti altri aspetti che sono di primaria importanza sia nella scelta che nell’uso di un motore elettrico, un riduttore o qualsiasi altro componente. 

Il nostro partner NORD Drivesystems propone un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per le movimentazioni meccaniche in ambito industriale; per ciascuno di questi, NORD mette a disposizione - attraverso la sezione dedicata del proprio sito - i documenti delle certificazioni ottenute, già disponibili e verificabili prima del momento dell’acquisto.

Una scelta di trasparenza che testimonia la qualità della proposta NORD Drivesystems, attenta anche agli aspetti di sicurezza anche in condizioni che richiedono particolari cautele e accorgimenti specifici.   

Dai motori elettrici asincroni trifase e monofase, con rotore o senza, ai riduttori industriali (coassiali, a vite senza fine, ad assi paralleli od ortogonali), sono davvero moltissime le soluzioni NORD che hanno ottenuto la certificazione ATEX, al termine di valutazioni che vengono ripetute a cadenza periodica e costantemente aggiornate e rinnovate.

Un’attenzione non solo doverosa, ma anzitutto funzionale a garantire a chi sceglie NORD Drivesystems la miglior qualità possibile in tutte le condizioni d’impiego, anche le più difficili.

Per conoscere i dettagli tecnici delle diverse soluzioni e per una valutazione delle applicazioni che si intende andare a sviluppare, il nostro staff resta a disposizione attraverso i canali indicati nella pagina contatti del sito.

Iscriviti alla Newsletter

Novità di prodotto e servizio, consigli e altri vantaggi: iscriversi conviene!


Seguici sui Social

Vieni a trovarci sui nostri profili social e seguici per non perdere nessuna novità!